Corso Professionale

Il Corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere la carriera Artistica Coreutica, entrare a far parte di prestigiose Accademie di Danza Internazionali. Si accede esclusivamente per Audizione

 

ll Corso Professionale di diploma accademico in danza classica è il primo programma istituito dalla Scuola Stage Academy Ballet per dare agli allievi meritevoli e motivati, una opportunità di studio e sbocco professionale nell’arte Coreutica

01.

Formazione Totale

Il corso di Professionale garantisce una formazione ampia ed articolata, consentendo non solo di approfondire la tecnica classico-accademica secondo la metodologia adottata nella Scuola di Balletto Stage Academy Ballet, ma anche di acquisire competenze nella didattica della danza grazie a materie come anatomia applicata alla danza, punte, Repertorio, Danza Contemporanea, Potenziamento e Stretching, Teoria della Danza e Balletto.

02.

Eccellenza S. A. B.

Il corpo docente è costituito dagli insegnanti della Scuola di Ballo S. A. B. , che dopo una lunga e brillante carriera sul palcoscenico trasferiscono agli studenti un’esperienza di inestimabile valore, tramandando loro conoscenze tecniche e sensibilità interpretativa. I maggiori esperti nel campo della pedagogia, psicologia, psicoterapia, medicina e fisioterapia, oltre che della storia della danza, affinano la preparazione, dotando gli studenti di competenze specifiche da applicare in ambito teorico e pratico con incontri e seminasi durante gli anni accademici.

03.

Training Costante

Fondamentale nel programma di studi che gli allievi seguono giornalmente il tirocinio, attraverso un percorso formativo completo con Danza Moderna e Contemporanea obbligatoria, partecipazione obbligatoria a seminari e stage con maestri nazionali e internazionali ospiti della Scuola, partecipazione a Concorsi e Rassegne di Danza Nazionali e Internazionali, affiancati dagli insegnanti della Scuola di Ballo, permette agli studenti di sperimentare quotidianamente sul campo le conoscenze per una crescita artistica e lavorativa.

04

Esami e Audizioni

Il corso inoltre consente di accedere ad esami e audizioni in varie Accademie di Danza Internazionali o Compagnie di Danza,mirando a facilitare l’accesso e l’inserimento nel mondo lavorativo e produttivo della Danza.

 

DETTAGLI DEL CORSO

A CHI SI RIVOLGE

Il corso, riservato a 10 partecipanti, si rivolge a coloro che intendono approfondire le tecniche della danza classico-accademica secondo la metodologia adottata dalla Scuola di Balletto “Stage Academy Ballet”.

REQUISITI RICHIESTI

PIANO DI STUDI

DOCENTI

DURATA

MONTE ORE

FREQUENZA

SEDI

TITOLO DI STUDIO

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI

COSTI

SELEZIONI

PROGRAMMA DELLE PROVE DI SELEZIONE

SCADENZA ISCRIZIONI

REQUISITI RICHIESTI

Al corso possono accedere i cittadini italiani e stranieri in possesso dei requisiti standard per l’ammissione al corso professionale.
Costituiranno requisiti preferenziali:
– essere in possesso di idoneità alla pratica dello sport agonistico
– aver studiato almeno 2 anni di danza classico-accademica, presso scuole, istituzioni o centri di danza
– avere conoscenze dei passi fondamentali della danza Classica
– aver la giusta motivazione e volontà di intraprendere un percorso professionale di studi.

DOCENTI

Carlo Panzera, docente di danza classico-accademica e Direttore Artistico presso la Scuola di Ballo “Stage Academy Ballet”
Lorena Martilotti, docente, presso la Scuola di Ballo “Stage Academy Ballet”

DURATA

Il Corso ha durata quinquennale, da settembre a luglio.
Il I anno del Corso ha inizia il 2 settembre 2019 e termina il 20 luglio 2023.
Le sessioni di esame si terranno nei mesi di luglio e settembre di ciascun anno accademico.

MONTE ORE

Il piano didattico triennale prevede 1320 ore totali comprensive di didattica frontale, laboratoriale e studio individuale dove sia necessario.
L’impegno complessivo annuo richiesto allo studente è di 440 ore.

Il piano di frequenza settimanale del primo anno del Triennio è il seguente:

Dal Lunedì al Sabato una ora e mezza secondo un orario da ritirare in segreteria.
Per esigenze didattiche e organizzative alcune attività potranno, occasionalmente, svolgersi in orario diverso da quello indicato.
La modalità di frequenza del secondo e del terzo anno del Triennio verrà comunicata rispettivamente all’inizio del secondo e del terzo anno.
La frequenza al corso è obbligatoria. L’ammissione ai singoli esami è concessa a tutti gli studenti che abbiano frequentato le lezioni previste per ogni tipologia didattica (teorica, teorico-pratica e pratica) nella misura specificata nei programmi didattici dei singoli insegnamenti e, comunque, in misura non inferiore all’80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.

SEDI

Stage Academy Ballet Scuola di Perfezionamento di Balletto Classico e Moderno e altre sedi che verranno indicate durante la formazione dello studente.

TITOLO DI STUDIO

Al termine del percorso di studio, lo studente consegue il titolo di Diploma Accademico di I Livello. Per conseguirlo, lo studente deve aver terminato gli otto anni di studio del programma Accademico previsto dal piano di studio, e della prova finale.

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI

Successivamente alla stipula di apposita convenzione tra Scuola e Genitori degli allievi, è possibile ottenere delle borse di studio dopo il primo anno di frequenza, che saranno associate all’allievo per merito scolastico. 

COSTI

Il pagamento della quota di iscrizione alla selezione, pari a euro 20,00 comprensivi di IVA è da effettuarsi online con carta di credito/debito, o bonifico online.

SELEZIONI

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione che consiste in una prova teorico-pratica relativa alle tecniche di base della danza classico-accademica e in un colloquio motivazionale.
Le selezioni si terranno nel giorno 28 aprile 2019 presso  Stage Academy Ballet sita in Via Gallipoli 5 Schiavonea di Corigliano Calabro (Cs). Le modalità di iscrizione alle selezione possono essere richieste alla segreteria. O via mail scrivendo a : stagacademiballet@libero.it 

PROGRAMMA DELLE PROVE DI SELEZIONE

La prova teorico-pratica di selezione consiste in una lezione di gruppo di danza classico-accademica di medio livello, così strutturata:
– Sbarra: i moduli canonici della tecnica classico-accademica. La composizione degli esercizi sarà di medio livello (dal I al V corso di un percorso di otto anni).
– Centro: una struttura base di composizioni semplici, con diverse modalità ritmiche (valzer, polacca, galop). Salti e punte: conoscenza teorica della tecnica di base degli esercizi dei corsi sopra indicati.
– Domande di base sull’utilizzo dei muscoli principali in alcuni movimenti.
– Domande di musica principalmente riferite al ritmo.
– Domande sul rapporto educativo insegnante-allievo con riferimento alle varie fasce di età.
È richiesto un abbigliamento consono a una lezione di danza, con scarpe da mezza punta e da punta ( se si è già abili nella tecnica).
Al termine della prova teorico-pratica, la Commissione comunicherà i nomi dei candidati che potranno proseguire la selezione affrontando il colloquio motivazionale.

SCADENZA ISCRIZIONI

Le iscrizioni scadono il 30 giugno 2019. La quota di partecipazione al corso è indicata nel bando.